È iniziata alla grande l’annata dei Raduni dedicati allo Spider più venduto al mondo, decollando dalla tappa più prestigiosa ed ambita della Stagione, ormai un appuntamento irrinunciabile per i temerari dei “capelli al vento”! Domenica 15 maggio, nella splendida cornice langarola si è svolta con successo la nona edizione del Raduno Mazda MX-5 “Andar per Langhe”, organizzato dalle concessionarie Mazda Alba, Mazda Asti e Mazda Alessandria, in collaborazione con Mazda Motor Italia e il Registro Italiano Mazda MX-5 (RIM).
Il primo dei sette appuntamenti del Tour 2011 dei Raduni Mazda MX-5 intitolato “2011 - Stagione da Guinness” è, non a caso, considerato un “classico” a cui non mancare: infatti ha registrato il “sold out” già tre giorni dopo l’apertura delle iscrizioni. I 65 fedelissimi equipaggi che si sono aggiudicati un posto in prima fila al primo di 7 Raduni a “numero chiuso” del RIM, hanno trascorso una giornata all’insegna della scoperta di nuovi e appassionanti itinerari, strade appositamente ricercate da colui che ha fatto della passione per i motori una professione: Gino Fedele, General Manager di Mazda Alba, che dell’”emotional driving but safe” ne ha fatto una delle prime regole che fa ripetere ai suoi fedeli Clienti Mazda MX-5 e a tutti quelli in visita che accoglie nella sua Concessionaria in occasione del “suo” ambitissimo raduno!
Accrediti e colazione, giù la capote, visto che il sole era caldo e promettente, e via a driftare tra le numerose curve delle colline piemontesi, attraversando i paesi di Cerretta, Pedaggera, Serravalle Langhe, Feisoglio e Cravanzana, scortati per l’intera durata del Raduno da due guest star d’eccezione: le due lucidissime e strepitose MX-5 Open Race, che sicuramente si sono fatte notare da tutti i curiosi della giornata e non solo! Oltre 65 chilometri di puro piacere di guida tra panorami mozzafiato che hanno diretto la carovana nel piccolo centro di Cortemilia per il primo pit-stop enogastronomico presso la prestigiosa location cinquecentesca de la Corte di Canobbio. Un aperitivo prelibato, di preparazione al pranzo (tipico, quasi da nozze) servito alla "Trattoria della Torre", a Perletto, raggiunta velocemente dalle colorate dueposti al termine del percorso mattutino. Doppio caffè, e di nuovo tutti in Spider per scollinare nuovamente tra le famosissime zone delle Langhe e del Roero, cornici di colorati vigneti e spettacolari noccioleti, per giungere poi nel piccolo suggestivo paesino di Barbaresco per una breve visita delle Cantine Boffa e ritorno alla base per le consuete premiazioni che hanno decretato come “MX-5 più bella del Raduno”, votata dagli stessi partecipanti, la bellissima M1 British Racing Green di Giovanni Di Rosa di Asti. La più giovane Miata del raduno e quindi “l’MX-5 Nata Ieri”, invece, è risultata essere la scintillante Miata – immatricolata a gennaio 2011 - di Rizzi Massimo proveniente da Cusano Milanino (MI). Come “Classica di domani” (la prima immatricolata), è risultata vincitrice assoluta la M1 rossa - immatricolata nel gennaio 1990 - appartenente al giovane Gianluca Rizzo, romano trapiantato a Torino. I premi messi in palio per “La prima volta”, dedicato a tutti gli equipaggi “novelli” dei raduni del RIM, sono stati vinti, dopo estrazione, dall’equipaggio di Davide Colombo di Bareggio (MI). Per i diari di bordo, infine, la frase più bella scelta dallo Staff del RIM è risultata essere quella di Federico Giurgola di Milano, mentre quella selezionata dalle concessionarie Mazda Alba, Asti e Alessandria è stata quella dell’equipaggio verbanese di Gianni Ferretto.
Appuntamento al 29 maggio prossimo, per risentire l’eco di “Obitettivo 1.000.000”, l’augurio corale a MX-5 che anche i partecipanti al 1° Raduno “Del Levante Ligure” di Genova, intoneranno prima della partenza di un evento che è già praticamente sold out!