|
Le origini
La nascita del marchio Mazda risale al 1920, quando a Hiroshima viene
fondata da Jujiro Matsuda la "Toyo Cork Kogyo", un'azienda
che lavora il sughero. Ben presto tale attività è abbandonata
per passare alla produzione di veicoli e motocicli. Nel 1927 la società
cambia il proprio nome in "Toyo Kogyo Co." e, in contemporanea,
inizia la produzione di un motocarro a tre ruote che nel 1931 viene
commercializzato con il nome di Mazda-Go. È il debutto ufficiale
del marchio Mazda, derivato dall'abbinamento del nome di Jujiro Matsuda,
fondatore e leader della compagnia, con quello della divinità
della luce Ahura Mazda. Sostituendo al "TSU" del cognome Matsuda,
una più semplice "Z", si ottiene un risultato "mistico".
Secondo la religione di Zoroastre, Ahura Mazda è, appunto, il
dio del bene e della luce, a cui si contrappone Angro Mainu, dio del
male. Jujiro Matsuda credeva molto nel motocarro a tre ruote Mazda-Go
considerato, secondo le sue parole, "una 'Mazda', cioè una
nuova luce nel mondo dell'automobile". Si trattava, infatti, di
un'ottima e innovativa soluzione al piccolo trasporto di merci in Giappone,
grazie soprattutto alla sua versatilità e ai suoi consumi ridotti.
Il primo esempio di quella vena originale e propositiva che da sempre
contraddistingue i prodotti del marchio Mazda.
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Motocarro
a tre ruote Mazda Go |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Il dopoguerra
Nel dopoguerra viene realizzato il primo modello a quattro ruote, la
Mazda R360: una piccola e divertente cabriolet dalle linee, per l'epoca,
molto innovative. Ma la grande notorietà mondiale di Mazda deriva
dal successo dei motori Wankel rotativi sviluppati dai tecnici di Hiroshima
a partire dalla seconda metà degli anni '60 e destinati ad equipaggiare
il nuovo modello Capella e la celeberrima RX-7. Già nel 1978
viene raggiunto il primo milione di Mazda dotate di motori rotativi,
a uno o due rotori. Nel 1979, anno in cui la produzione complessiva
della Mazda supera il traguardo dei dieci milioni di unità, si
registra il primo grande accordo con Ford, che acquisisce il 25% del
pacchetto azionario della compagnia.
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Da
sinistra verso destra:
Famila 800
Carol 600
R360 Coupé |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Gli anni Ottanta e Novanta
Gli anni '80 segnano altri grandi successi di Mazda, con il lancio
dei nuovi modelli 323 e 626, entrambe insignite del riconoscimento
"Auto dell'Anno" in Giappone, il raggiungimento dei 15 milioni
di unità prodotte nel 1983, e la costituzione della Mazda North
American e della Mazda Representative Office Europe, per coordinare
l'importazione e la distribuzione nei due continenti. Nel 1984 la
"Toyo Kogyo Co." proprietaria del marchio, assume definitivamente
la denominazione "Mazda Motor Corporation". Nel 1988 si
registra un altro importante avvenimento: l'avvio della produzione
della Ford Probe negli stabilimenti americani della Mazda Motor Manufacturing
Corporation che nel 1992 diviene AutoAlliance International Inc, società
a partecipazione paritetica Mazda e Ford. La nascita della MX-5, incredibile
e meraviglioso progetto di "auto da sogno", chiude nel modo
migliore gli anni Ottanta. La nuova decade è aperta con la
clamorosa vittoria nella 24 Ore di Le Mans del 1991. Sul circuito
francese Mazda stabilisce con la 787B due record in un colpo solo,
divenendo la prima Casa giapponese a vincere la celebre corsa di durata,
e la prima a riuscirci con un motore rotativo.
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Mazda
787B vincitrice nella 24 Ore di Le Mans del 1991 con motore rotativo
Wankel |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
Il nuovo millennio
Il nuovo millennio comincia sotto i migliori auspici. In Italia, dopo
circa trent'anni di commercializzazione tramite importatore privato,
nasce Mazda Motor Italia. Il debutto ufficiale avviene il 1° Febbraio
2000, proprio in concomitanza con l'ottantesimo anniversario della
creazione del marchio Mazda. A partire dal 2000 si aprono anche nuove
e stimolanti sfide: la presentazione della nuova Mazda 6, berlina
e station maneggevole e sportiva, e la realizzazione della RX-8, erede
dell'indimenticabile e incredibile RX-7. E nel 2005 arriva anche la
Terza Generazione di MX-5, a conferma di quanto la casa di Hiroshima
abbia ancora da dare in termini di innovazione tecnologica e design
all'avanguardia. Il mondo "Zoom Zoom" è in continua evoluzione, basta
fare un giro su www.mazda.it
per rendersi conto delle novità e dei nuovi servizi continuamente
proposti ai clienti e a chi si avvicina per la prima volta al mondo
Mazda.
|